Giuseppe Argentino

Da oltre 11 anni, gestisce le cucine della bellissima struttura conosciuta come Grotta Giusti Resort a Monsummano Terme. Originario di Marzamemi in provincia di Siracusa, inizia la carriera lavorativa presso importanti ristoranti italiani e alberghi di lusso, all’estero: Montreal in Canada, Lugano e Ginevra in Svizzera, tanto per citarne qualcuno. Al suo rientro in Italia inizia la tutt’ora attiva collaborazione con la Società S.T.B. Terme Benessere, dove inizia un particolare percorso dedicato al perfezionamento degli aspetti più salutistici del fare cucina, filosofie fortemente legate al rapporto tra alimentazione, salute e benessere, vista la struttura nella quale avrebbe dovuto proporre un certo tipo di cucina, affiancato da medici nutrizionisti ed altri esperti del settore. Collabora con riviste del settore e rubriche televisive Tg2 salute è anche docente di corsi di formazione di cucina salutistica.
“Considero la mia cucina moderna, perché penso che si adegui ai gusti della gente, che oggi mangia meno ma meglio e soprattutto in modo più leggero. I nostri ospiti devono sentirsi sicuri e rilassati di fronte alle nostre pietanze, attraverso le quali cerco di trasmettere la mia filosofia di cucina, che è basata essenzialmente sull’estrema qualità degli ingredienti utilizzati, nel pieno rispetto del mantenimento di tutte le loro proprietà organolettiche e caratteristiche nutrizionali. La cucina va ragionata e pensata attentamente, nulla va lasciato al caso e nei menù che consiglio cerco di trasmettere anche armonia, equilibrio e piacere al palato. Aspetti questi che cerco di curare sempre con molta attenzione, realizzando piatti salutari, buoni ma anche belli da vedere, con una compatibilità tale di alimenti attraverso i quali cerco l’ispirazione per trasmettere emozioni e benessere.
Circondata da un parco secolare, Grotta Giusti ospita i suoi clienti in una meravigliosa villa ottocentesca, con saloni affrescati e valorizzati da mobili e quadri d’epoca, conserva intatto il sapore storico ed il fascino della natura. Un albergo che dispone di 58 camere doppie e 6 Junior Suite, arredate con stile fresco e raffinato, e impreziosite con dettagli inattesi, come i preziosi bagni di marmo bianco, dove scorre anche acqua termale. Termalismo come stile di vita, in un’ottica di benessere totalizzante che va dalla cura della salute fisica, al relax, alla bellezza. È questa la filosofia che anima l’attività di Grotta Giusti Resort Golf & Spa e del Gruppo Fonteverde Collection, fondato da Leandro Gualtieri. All’interno di questo angolo di paradiso, Giuseppe Argentino gestisce l’intero comparto della ristorazione, presso l’esclusivo ristorante “La Veranda”, immerso in un suggestivo parco secolare. In estate, viene proposto il lunch all’aperto sulla terrazza de “La Pergola” oppure a bordo piscina, per una pausa rilassante e gustosa. Inoltre, ai bordi della grande piscina termale, c’è il nuovo “Bioaquam Cafè”, una lounge golosa a tutto benessere con express lunch, snack e tisane messi a punto per conciliare gusto e leggerezza tra un bagno e l’altro. All’occasione, si trasforma anche in un ristorante gourmet, con prodotti ricercati di indiscutibile qualità, tutti selezionati personalmente da Giuseppe. Charme, salute e sapori toscani, incastonati in un magnifico parco di 45 ettari, dei primi del Novecento a Monsummano Terme, in provincia di Pistoia.

 

Ristorante La Veranda – Grotta Giusti Resort
Via della Grotta Giusti, 1411 – 51015 MONSUMMANO TERME – PT
Tel. 0572 90771

www.grottagiustispa.comchef@grottagiustispa.com